TORINO – Sabato 25 ottobre 2025 il quartiere Aurora si trasformerà in un grande laboratorio artigiano a cielo aperto. Arriva “In the Making – Artigiani in Mostra a Torino”, una giornata interamente dedicata al lavoro manuale, ai mestieri di tradizione e alle nuove forme di creatività.
Grazie all’importante contributo di Piazza del Lavoro, sponsor, e della Circoscrizione 7 di Torino, il tratto di Lungo Dora Firenze tra via Bologna e via Ancona sarà pedonalizzato e animato da esposizioni, workshop, mostre e momenti di incontro. L’obiettivo, spiegano gli organizzatori, è “valorizzare le competenze locali, rimettere al centro il saper fare artigiano e offrire al pubblico la possibilità di sperimentare direttamente tecniche e materiali”.
Nel corso della giornata sarà possibile scoprire i manufatti di artigiani locali, cimentarsi in laboratori pratici – dalla falegnameria all’acconciatura, fino alla gioielleria – e partecipare al laboratorio di ricamo tradizionale romeno proposto dall’associazione Primo Passo. Non mancheranno incursioni nella contemporaneità con la mostra interattiva in realtà aumentata a cura dell’ITS ICT Piemonte, che permetterà di esplorare i laboratori artigiani con visori 3D.
Ad arricchire il programma ci sarà anche una conferenza dedicata alla storia della scuola chimico-conciaria Baldracco, per ripercorrere le radici industriali del quartiere.
“In the Making – sottolineano i promotori – non è solo un evento, ma un invito a riscoprire il valore della manualità, dell’innovazione locale e del riuso creativo. Un’occasione per costruire insieme una città che riconosce e sostiene le sue competenze”.
Espositori
Tra gli espositori: il macramè di Tuna Pinta, il taglio laser e la stampa 3D di Solido Collettivo, la serigrafia (e molto altro) di Artigianando nell’Arte, la sartoria ecosostenibile Laborabilia, l’arte della stampa di Archivio tipografico, l’eccellenza artigiana di Falegnameria Campana, le creazioni artistiche di Democreativa. I partecipanti sono tutte realtà che hanno laboratori e sede in Circoscrizione 7: una occasione unica per scoprire vere realtà di eccellenza nascoste nel quartiere!
Programma della giornata – Sabato 25 ottobre 2025
-
Ore 10.00 – 18.00 | Stand espositivi e mostra interattiva in realtà aumentata (spazio Dorado, Lungo Dora Firenze 37)
-
Ore 10.30 | Laboratorio di ricamo tradizionale romeno (Ass. Primo Passo)
-
Ore 11.00 | Laboratori Scuole San Carlo: falegnameria, acconciatura, e Scuola Orefici Ghirardi: gioielleria
-
Ore 12.00 | Conferenza ASCOT: “La scuola chimico-conciaria ITIS G. Baldracco di Torino”, un affascinante viaggio nella storia dell’industria conciaria torinese e delle sue istituzioni professionali
-
Ore 13.00 | Rinfresco a cura dei panifici del quartiere
-
Ore 15.00 | Laboratorio di ricamo tradizionale romeno (Ass. Primo Passo)
-
Ore 16.00 | Laboratori Scuole San Carlo: falegnameria, acconciatura, e Scuola Orefici Ghirardi: gioielleria
-
Ore 18.00 | Aperitivo presso Dorado (con tessera associativa), Lungo Dora Firenze 37
Info:
Luogo: Quartiere Aurora, Torino – Lungo Dora Firenze (tra via Bologna e via Ancona)
📅 Sabato 25 ottobre 2025 | ore 10.00 – 18.00
🎟️ Ingresso libero e gratuito
🌐 Maggiori informazioni su www.vivoin.it
Contatti: Email info@vivoin.it
Organizzazione:
In The Making è organizzato da:
Associazione Primo Passo – capofila del progetto https://primopasso.org/
Associazione Piazza del Lavoro – sponsor – https://www.associazione-pdl.it/
Centro di Riuso Creativo REMIDA della Città di Torino –http://www.comune.torino.it/iter/centri/remida-centro-di-riuso-creativo/
Circoscrizione 7 della Città di Torino – www.comune.torino.it/circ7
ITS Tecnologie dell’informazione e della comunicazione – ente formativo https://www.its-ictpiemonte.it/
Scuola Professionale Orefici E. G. Ghirardi – ente formativo https://www.fondazioneghirardi.it/
Scuole Tecniche San Carlo – ente formativo www.scuolesancarlo.org
Stratosferica con il centro Dorado – impresa sociale https://www.stratosferica.org/
Piemondo ONLUS e Vivoin.it il portale dei quartieri Aurora e Barriera di Milano. www.vivoin.it
Evento realizzato con il contributo della Circoscrizione 7 della Città di Torino, e la sponsorizzazione di Piazza del Lavoro


