Quando: 9-10-11-12 ottobre 2025
Dove: Fondazione Amendola, Jigeenyi, Ramo D’Oro, Bocciofila Vanchiglietta, Magazzino sul Po – vari luoghi – Torino
La terza edizione del Festival Afrovision quest’anno unisce le forze con Torino Music Meeting (TMM) e Apical Days, creando una piattaforma internazionale unica e vibrante, plurale e interdisciplinare. L’evento si svolgerà dal 9 al 12 ottobre 2025 a Torino, con una formula diffusa in vari luoghi della cultura della città che all’interno del programma ospiterà musica dal vivo, panel, laboratori e conferenze.
L’evento è concepito come uno spazio in cui la creatività contemporanea diventa un linguaggio di trasformazione sociale e sviluppo sostenibile. Con un focus sulla musica alternativa globale e un’attenzione particolare alle espressioni contemporanee afro-europee, il programma prevede concerti, showcase, tavole rotonde, workshop e sessioni di networking pensati per favorire connessione e crescita.
La nostra missione è promuovere la mobilità degli artisti, celebrare la diversità, sostenere lo sviluppo professionale e coinvolgere nuovi pubblici—locali e internazionali.
Afrovision
Afrovision è un festival multidisciplinare dedicato alla valorizzazione della creatività afro-europea contemporanea. Esplora nuove espressioni musicali e artistiche attraverso la lente delle identità diasporiche africane in Europa, promuovendo il dialogo tra culture e generazioni. Il festival è una celebrazione dell’innovazione artistica, della diversità e del potere della musica e della cultura di plasmare società inclusive e sostenibili.
Torino Music Meeting (TMM)
TMM è una conferenza internazionale e un evento di showcase dedicato al settore della musica indipendente. Riunisce artisti, produttori, operatori culturali e professionisti del settore per scambiare idee, creare reti e scoprire nuovi talenti. Il TMM si concentra su innovazione musicale, sostenibilità nella produzione culturale e promozione di ecosistemi creativi indipendenti.
Apical Days – promosso dalla community di Apical.org, è un evento per professionisti e attivisti dell’innovazione sociale e culturale, dedicato a lavoro, attivismo e futuro delle professioni che generano impatto positivo. Affrontando temi come precariato, riconoscimento sociale e sostenibilità delle professioni che generano impatto positivo, in una serie di dibattiti e workshop, Apical Days si inserisce nel programma contribuendo a connettere riflessioni sociali e culturali con le esperienze artistiche e musicali.
PROGRAMMA COMPLETO *è necessario registrarsi alle attività al seguente link
Giovedì 9 ottobre
@Fondazione Amendola – Via Tollegno, 52, 10154 Torino TO, Italy
Anteprima Afrovision 2025
Ore 18.30
Talk “Contaminazione di spazi e pensieri. Creare alleanze, aprire possibilità”
Ore 20.30 Proiezione “Blaxploitalian” di Fred Kudjo Kuwornu
*Evento gratuito con registrazione e aperitivo di benvenuto
Venerdì 10 ottobre
@Ramo D’Oro – Galleria Umberto I, 10122 Torino TO, Italy
Ore 18.00
Conferenza “L’attivismo come rivoluzione quotidiana, creatività e lavoro per il cambiamento sociale. Perché il lavoro è lo strumento di trasformazione sociale più potente che abbiamo a disposizione.”
Ore 19.30 concerto Gnawa Koyo (Marocco)
Evento gratuito
Venerdì 10 ottobre
@Jigeenyi – Via Borgo Dora, 3/o, 10100 Torino TO, Italy
Ore 20.45 cena di networking
Ore 21.15 concerti: Amal (Tunisia/Italia) e Avex (Etiopia/Italia)
Venerdì 10 ottobre
@Ramo D’Oro – Galleria Umberto I, 10122 Torino TO, Italy
Ore 23.00 Dj set e percussioni live con AنS (Marocco/Italia) & Bakh Yaye family (Senegal/Italia)
Sabato 11 ottobre
@Magazzino sul Po – Murazzi del Po Ferdinando Buscaglione, 18, 10124 Torino TO, Italy
Ore 11.00 Laboratorio musicale di ascolto TIMPANI
Ore 12.30 Laboratorio: Passeggiata decoloniale del centro della cittá
Ore 14:30 Mentor’s Café – incontri b2b tra artisti e professionisti.
*Evento gratuito con registrazione obbligatoria per gli artisti e gestori culturali
Ore 16.15 Talk “Lavoro, attivismo e politiche pubbliche. Di quali diritti, garanzie e strumenti di protezione sociale abbiamo bisogno per rendere accessibili e sostenibili le professioni che generano impatto positivo sulla società?”
Ore 17.30 Presentazione “Festa!” TBD
Ore 18.00 Talk “Industrie culturali, creative e precarie. Come e perché aderire a reti di servizi permette alle piccole organizzazioni di crescere ”
Ore 19.00 Talk “Disinnescare il burnout: precarietà, cura e pratiche artistiche”
Ore 21.30 concerti: Leuz Diwane G (Senegal) | Orkestra Kanazoé (Burkina Faso, Francia) | Dj set con Gaiterinho (Portogallo)
Domenica 12 ottobre
@Bocciofila Vanchiglietta – Lungo Dora Pietro Colletta, 39/a, 10153 Torino TO
Ore 15.00 Tavola rotonda “Dateci spazio! L’importanza degli spazi e delle reti dal basso”
Ore 16.30 Laboratorio “Non si può più dire niente!”
Ore 17.30 Festa di fine evento: Jam session provocativa multidisciplinare aperta diretta dal collettivo La Manigua (Colombia/SPagna) ospite Abou Samb (Senegal)
Ore 19.00 Dj set con Gaiterinho (Portogallo)
*Evento gratuito con registrazione, possibilità di cena o aperitivo in loco
In rete con: Apical.org,
L’evento é realizzato con il supporto di: “Fiumi di Culture. Affluenze – Influenze – Confluenze” nell’ambito del progetto “Torino Che Cultura”
In collaborazione con Renken ETS, Jigeenyi, Bocciofila Vanchiglietta, Fondazione Amendola, Magazzino Sul Po, Vol.TO Torino, Ramo D’Oro.
Con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.
Con il sostegno di Compagnia di San Paolo, nell’ambito del progetto “Festival Partecipativi 2025”

