Qui è possibile scaricare la guida turistica di Barriera di Milano, realizzata interamente dagli studenti di ENAIP Piemonte sede di Grugliasco, corso Turistico, una pubblicazione che raccoglie monumenti, negozi, luoghi culturali del quartiere torinese di Barriera di Milano. Per scoprie le incredibili risorse di un territorio raccontato solo come degradato e pericoloso.
Buona lettura!
La pubblicazione è scaricabile qui Su e Giù per Barriera pubblicazione
La mappa è visibile qui
La guida SU ( e giù ) PER Barriera: il quartiere raccontato dalla classe IV T Enaip Grugliasco
Questo è il racconto di ragazze e ragazzi di una scuola superiore professionale, che si occupano di turismo e che, partiti con scetticismo, si sono ritrovati innamorati di Barriera, dei suoi luoghi nascosti, delle sue contraddizioni, della sua storia, delle sue – bellissime – diversità.
Realizzando dei percorsi a piedi per il quartiere, raccolti nella mappa all’interno della pubblicazione. di questo vi racconteranno. Di quanto si sono ricreduti. Il pogetto è stato presentato il 5 giugno 2025 in piazza Foroni, informazioni qui.
A giugno prende anche il via il progetto di comunicazione #eccellenzedibarriera a cura di Ass. Piemondo, che prevede la mappatura ed il racconto delle molte eccellenze del territorio. Maggiori informazioni a questa pagina.
Tutte le informazioni turistiche su Aurora e Barriera di Milano le trovate in questa sezione del sito https://www.vivoin.it/turismo/
Contatti: camminateurbane@enaip.piemonte.it
_______________
SU e giù PER Barriera, un progetto di Enaip Piemonte con Associazione Piemondo Onlus e Metrotrail – Sentieri Urbani
Complimenti ragazzi per il lavoro che state realizzando!!!
Se volete, ci siamo anche noi della Parrocchia Maria Regina della Pace, in Corso Giulio Cesare 80.
Venite a trovarci 🙂
Riferiamo agli studenti. Sicuramente noi di Piemondo parleremo della parrocchia nel nostro progetto Eccellenze di Barriera!