Gli studenti di ENAIP Piemonte sede di Grugliasco, corso Turistico, faranno scoprire Barriera di Milano e presenteranno il loro prodotto turistico: una pubblicazione che raccoglie monumenti, negozi, luoghi culturali di Barriera.
SU ( e giù ) PER Barriera: il quartiere raccontato dalla classe IV T Enaip Grugliasco con presentazione pubblicazione
Questa NON è una visita guidata. Non troverete descrizioni approfondite dei luoghi, dal punto di vista storico, culturale ecc.
Questo è il racconto di ragazze e ragazzi di una scuola superiore professionale, che si occupano di turismo e che, partiti con scetticismo, si sono ritrovati innamorati di Barriera, dei suoi luoghi nascosti, delle sue contraddizioni, della sua storia, delle sue – bellissime – diversità.
Accompagnandovi in due percorsi a piedi per il quartiere, di questo vi racconteranno. Di quanto si sono ricreduti.
Sarà anche l’occasione per donare, ai partecipanti e al quartiere, il loro lavoro di ricerca e condivisione; una pubblicazione che ci porterà SU e giù PER Barriera!
Con l’occasione sarà anche lanciato il progetto di comunicazione #eccellenzedibarriera a cura di Ass. Piemondo, che prevede la mappatura ed il racconto delle molte eccellenze del territorio. Maggiori informazioni a questa pagina.
Informazioni logistiche
DOVE E QUANDO: Giovedì 5 giugno 2025. Partenza ore 15:00 da Piazza Foroni (o Piazzetta Cerignola che dir si voglia!), presentazione e distribuzione della pubblicazione, passeggiata, rientro al punto di partenza ore 17:00 circa
COSTO: gratuito, prenotazione obbligatoria
COME PRENOTARE: su eventbrite https://www.eventbrite.it/e/biglietti-su-e-giu-per-barriera-il-quartiere-raccontato-dalla-quarta-t-1369980000059?aff=oddtdtcreator
DATI TECNICI: Camminata urbana facile accompagnata dalle ragazze e ragazzi della Quarta T Enaip Grugliasco.
COSA PORTARE: scarpe comode da camminata
Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1036472001414693/
Contatti: camminateurbane@enaip.piemonte.it
La pubblicazione è scaricabile qui Su e Giù per Barriera pubblicazione
_______________
SU e giù PER Barriera, un progetto di Enaip Piemonte con Associazione Piemondo Onlus e Metrotrail – Sentieri Urbani


