Riscoprire Maddalene
Un progetto di rigenerazione urbana nel quartiere Barriera di Milano
Sabato 18 dicembre dalle 14:00 alle 17:00 si svolgerà presso l’area verde prospicente via Petrella e via Aosta (borgata Maddalene) a Torino l’opera urbana prevista dal progetto “BarrierArte – Riscoprire Maddalene”, intervento partecipato di trasformazione temporanea di uno spazio pubblico nel quartiere Barriera di Milano ideato da A.M.M.I. (Associazione Multietnica Mediatori Interculturali) e EKSTERE – Architettura di Paesaggio.
L’evento è frutto del progetto vincitore del bando “Culture Urbane” nell’ambito dei contributi per i progetti di rigenerazione urbana in aree periferiche bandito dalla Città di Torino. Il bando volto a favorire la realizzazione di progetti in grado di contribuire alla ripresa dalla crisi pandemica rafforzando le relazioni sociali e sostenendo processi di rigenerazione urbana e resilienza in alcune delle aree cittadine che evidenziano maggiori fragilità sociali: Mirafiori, Barriera (Barriera di Milano, Regio Parco), Oltre Stura (Falchera, Pietra Alta, Villaretto, Barca, Bertolla), Vallette.
Al fine di rendere l’evento partecipato sono state coinvolte realtà importanti per il territorio come i Bagni Pubblici di Via Agliè, l’Associazione A.M.E.C.E. , l’Associazione Islamica delle Alpi, e l’Associazione Via Baltea (community hub di Barriera di Milano) e l’artista Alessandro Rivoir, l’ASD Vertigimn e l’associazione culturale FabLab.
Il programma che culminerà con l’evento del 18 dicembre prevede una serie di workshop che si svolgeranno sabato 11 e domenica 12 dicembre e coinvolgeranno i “Creativi”, ossia i ragazzi che realizzeranno e monteranno l’installazione in borgata Maddalene.
L’iniziativa è gratuita e aperta a tutta la cittadinanza, è stata organizzata con il contributo della Città di Torino e con il patrocinio della Circoscrizione 6.
Per info contattare A.M.M.I. 011 18953232
oppure info@mediatoreinterculturale.it