Teatro: Le pillole di Ercole

Quando: 09/05/2020 | 21:00 - 22:30

Dove: Cinemateatro Monterosa - Via Brandizzo 65 - Torino


Le pillole di Ercole

Compagnia “I Saltapasti”

due atti di Maurice Hennequin

Luciano Frontignan è un rispettabile medico parigino e non potrebbe essere più felice. Ha un ottimo lavoro e una bella moglie, Angelica, di cui è innamoratissimo. L’unico cruccio è quello di non avere ancora messo al mondo un erede: per questo i due coniugi si stanno preparando per due settimane di vacanza da trascorrere in una località termale le cui acque sono famose per la cura dell’infertilità.

Le Pillole di Ercole che danno il titolo alla commedia sono un potente afrodisiaco inventato da un altro medico, Marcello Lavirette, e sperimentato su Frontignan… a sua insaputa. Lungi dal regalargli la felicità coniugale, le pillole saranno la causa di una girandola di equivoci e situazioni imbarazzanti che si susseguiranno fino alla fine della vicenda e che riguarderanno Frontignan, sua moglie, un corteggiatore di quest’ultima, un arzillo colonnello in pensione, un miliardario americano e la sua bodyguard, una cantante diventata portinaia con l’intraprendente figlioletta, e molti altri.

Questo allestimento si svolge su due atti e con la partecipazione di ben quattordici attori. Si tratta di un testo godibile e divertente per tutta la famiglia, dal momento che anche il tema “piccante” viene affrontato con il linguaggio e il buon gusto di inizio Novecento, e anche i doppi sensi non possono che far sorridere.

Le Pillole di Ercole è forse il testo più rappresentato del commediografo Charles Maurice Hennequin (1863-1926), e viene presentato dalla Compagnia dei Saltapasti in un adattamento che rende il testo più breve e agile dell’originale, pure con l’aggiunta di nuove gag e nuovi personaggi.


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment