Teatro: Lascia la porta aperta - per i diritti delle donne detenute

Quando: 19/03/2023 | 18:00 - 20:00

Dove: Cecchi Point Casa del Quartiere - Via Antonio Cecchi 17 - Torino


Domenica 19 marzo 2023 al Cecchi Point di Torino va in scena “Lascia la porta aperta”, spettacolo di teatro canzone dedicato alle donne detenute –  un progetto di Sapere Plurale.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

LASCIA LA PORTA APERTA – per non dimenticare

Il 3 giugno 1989, nel braccio femminile del carcere delle Vallette, a Torino, morirono nove donne e ragazze detenute e due donne agenti a causa di un incendio. In termini di vite umane, allora la più grande tragedia consumata dietro le sbarre dopo la riforma penitenziaria del 1975.

Lo spettacolo Lascia la porta aperta narra e denuncia la storia dell’incendio del 1989 e la morte di 11 donne. Basato sulle testimonianze che nel 1989, nei giorni immediatamente seguenti l’incendio, sono state raccolte tra le donne sopravvissute, la rappresentazione pone al centro i diritti di chi è detenuta/o e, attraverso le testimonianze, i testi scritti dalle artiste e le canzoni invita a riflettere criticamente sul carcere e sulla cultura della pena.

Nel 2019, trentesimo anniversario dell’incendio, la nostra Associazione SaperePlurale, attiva per i diritti delle persone recluse e che ha tra le sue socie alcune delle protagoniste di quel momento tragico, aveva voluto ancora una volta ricordare quelle ragazze, quelle donne, e rinnovare un patto di solidarietà per i diritti delle donne e degli uomini che oggi sono reclusi.

Oggi, 2023, Lascia la porta aperta torna in scena per denunciare la situazione drammatica nelle nostre carceri e le continue violazioni dei diritti, umani e civili, di chi è reclusa/o.

Pagina facebook di SaperePlurale https://www.facebook.com/Sapereplurale

19 marzo Lascia la porta aperta cecchi point


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment