Spettacolo di Circo: Francesca Mari e Simone Di Biagio - Spazio FLIC

Quando: 05/03/2022 | 19:30 - 21:30

Dove: Spazio FLIC - Via Niccolò Paganini 0/200 - Torino


La Stagione Spazio FLIC propone il 5 marzo un doppio spettacolo di arti acrobatiche e circensi al Bunker di Torino.
5 marzo 2022 ore 19:30

Francesca Mari in “Tangle… in the womb of a juggler”

Simone di Biagio in “Tempera”

Gli spettacoli sono consigliati per un pubblico a partire dagli otto anni di età.
BIGLIETTI:
15 € intero e 10 € ridotto per studenti fino a 26 anni e over 65, acquistabili su mailticket.it o presso la biglietteria dello Spazio FLIC a partire da 1 ora prima dell’evento.
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
“TANGLE IN THE WOMB OF A JUGGLER” DI FRANCESCA MARI
esplora il movimento in un sogno astratto, liberamente ispirato a miti e leggende delle isole Tonga, al concetto di femminilità, e alla giocoleria come linguaggio.
È inoltre un tributo, fatto da una giocoliera italiana, ad una tradizione che unisce le donne, nella gioia e spensieratezza data dal semplice gesto del lancio di oggetti.
Grazie alle preziose esperienze e conversazioni viaggiando in Tonga, e contattando persone che condividono lo stesso interesse per l’argomento, “Tangle… in the womb of a juggler” è ispirato appunto dal gioco chiamato “Hiko” praticato nell’arcipelago Polinesiano.
Un gioco in cui frutti a forma sferica (chiamati TuiTui nuts) vengono lanciati in aria formando un pattern circolare. Praticato solo ed esclusivamente da donne, Hiko viene sovente accompagnato da una misteriosa canzone di cui si è perso il significato.
Combinando le proprie tecniche circensi, partendo dall’ispirazione data da questa tradizione affascinante e lontana, Francesca propone un’astratta interpretazione fisica dell’universo femminile e quello che unisce tutte le donne in culture differenti, usando manipolazione di oggetti, danza ed antipodismo.
FRANCESCA MARI
dopo essersi laureata in Scienze Geografiche all’Alma Mater Studiorum di Bologna, ha frequentato la scuola di circo FLIC in cui si specializza in antipodismo. Lavora stabilmente con la nota compagnia inglese Gandini Juggling dal 2013 ha fatto parte anche del cast di “Akhnaten”, opera vincitrice dell’Oliver Award, produzione English National Opera nel London Coliseum. Collabora e fa parte di diverse compagnie, tra queste Upswing Aerial (UK) per la nuova produzione “Seasons”, CircusMash (UK), Area 51 (UK), Debòrdement (FR) (progetto di Nicanor de Elia), Circo In Zir (IT), Arterego (IT), Steampunk Parade (IT).
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
“TEMPERA” DI SIMONE DI BIAGIO
è un quadro espressionista che racconta le sfumature emotive di un’intera vita attraverso il linguaggio del corpo, del movimento e della giocoleria. Il filo conduttore è l’equilibrio – o la sua mancanza – che accomuna tutti gli esseri umani e in cui si cela la bellezza umana e intima della vita.
SIMONE DI BIAGIO
dopo essersi diplomato in ragioneria e dopo qualche anno di esperienze varie, scopre la giocoleria nel 2016. Subito affronta un biennio formativo presso la Scuola Romana di Circo nella quale continua lo studio della giocoleria e altre discipline come mano a mano, verticali e acrobatica. Nel 2018 si trasferisce per continuare la sua formazione alla FLIC Scuola di Circo Torino dove si diploma nel 2020.

 


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment