MEMORIE DA SOTTOPELLE. Laboratorio di Coreo/grafie decoloniali

Quando: 16/12/2022 | 17:00 - 18:30

Dove: Centro Interculturale della Città di Torino - Corso Taranto 160 - Torino


Al centro Interculturale della CIttà di Torino un laboratorio su femminismo e decolonizzazione.

MEMORIE DA SOTTOPELLE. <br />Laboratorio di Coreo/grafie decoloniali
Il passato scrive i nostri corpi. Con il movimento nel tempo presente, le parole affiorano sulla pelle e tracciano le linee di fuga verso l’orizzonte del cambiamento.
Dopo una prima tappa a Roma, alla Casa delle Donne Lucha y Siesta, Memorie da sottopelle. Laboratorio di Coreo/grafie decoloniali, arriva a Torino, in collaborazione con il Centro Interculturale della Città di Torino, con la conduzione di Marie Moïse. L’appuntamento si terrà venerdì 16 dicembre, alle h 17.00, presso la Biblioteca del Centro Interculturale (c.so Taranto 160).
In un percorso che ricama sui corpi come sulle pagine scritte, il laboratorio propone una pratica collettiva di rielaborazione teorica e performativa dell’esperienza incarnata dei rapporti di dominio e della loro colonialità. Un percorso ideato dalle ricercatrici Marie Moïse e Mackda Ghebremariam Tesfau’, nato nell’ambito del progetto “Decolonizzare il sapere. Pratiche di femminismo antirazzista” della casa editrice Capovolte, realizzato con il sostegno di Fondazione Finanza Etica grazie all’erogazione liberale di Etica Sgr.
Attraverso le parole di autrici pubblicate da Capovolte come Grada Kilomba, Djamila Ribeiro, il collettivo Las Tesis, Rahma Nur, Carla Akotirene, Verónica Gago e la loro ampia genealogia intrecciata di pensatrici e poete, le parole e i concetti del femminismo decoloniale si trasformano in versi, in movimento e contatto. E la potenza femminista tra liberazione, guarigione, riarticolazione dei meccanismi di difesa, prende la forma di una nuova coscienza collettiva.
Il laboratorio, della durata di 2 ore e 30 minuti circa, è interamente gratuito, previa iscrizione.

 


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment