Inaugurazione della mostra Diachronicles di Giulia Parlato

Quando: 14/01/2022 | 18:00 - 21:00

Dove: Mucho Mas! - corso Brescia 89 - Torino


La Galleria Mucho Mas! di Torino presenta Diachronicles (2019-2021), un progetto di Giulia Parlato che racconta l’assenza di memoria ed il ruolo centrale che l’archeologia, la fotogra fia e il museo assumono nella fabbricazione della storia collettiva. La mostra si concentra su un approccio più installativo, che racconta il mondo articolato e complesso che l’artista crea attraverso le sue immagini.
Il progetto è sviluppato in collaborazione con CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia e si inserisce nelle attività ideate dal centro per FUTURES Photography 2021.
INFORMAZIONI
Diachronicles
Giulia Parlato
INAUGURAZIONE venerdì 14 gennaio 2022
ore 18:00-21:00
La mostra sarà visitabile 14 gennaio – 27 febbraio 2022 su appuntamento. Accesso libero con Green Pass, mascherina obbligatoria.
_
Giulia Parlato (Palermo, 1993) è un’artista che vive e lavora tra Londra e Palermo.
Laureata in fotogra fia al London College of Communication (2016) e al Royal College of Arts (2019).
La sua pratica analizza l’uso storico delle immagini come documento di verità, in particolare nei suoi usi scientifici e forensi, e sfida questo linguaggio, creando un nuovo spazio in cui si svolge una messa in scena. Lo stato malinconico e frustrante causato dall’impossibilità umana di comprendere il passato costituisce il fondamento del suo lavoro, attraverso il quale approfondisce storie, miti e patrimonio culturale, usando fotografia e video. Il suo lavoro è stato premiato con il BJP International Photography Award (2020), L’Innovate Grant (2020), Il Camera Work Award (2020) ed il Carte Blanche Éstudiants Award. Espone in mostre collettive e personali tra cui Mucho Mas (Torino,2022), Photo London (Londra, 2021), Unseen Photo Fair (Amsterdam, 2021), Mia Fair (Milano, 2021), Podbielski Contemporary Gallery (Milano, 2021), Photo Fringe (Brighton, 2020), Palazzo Rasponi 2 (Ravenna, 2020), Galleria Cavour for Photo Open Up (Padova, 2020) and Gare Du Nord for Paris Photo (Parigi 2019). È stata recentemente selezionata da CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia – per il programma europeo Futures. Talks e lavori le sono stati commissionati da CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, Paris Photo, The Photographers ‘Gallery, Cambridge School of Visual & Performing Arts e Art Licks.
È membro fondatore di Ardesia Projects, piattaforma curatoriale dedicata alla fotografia contemporanea, e del Collettivo Carte Blanche. Le sue opere sono custodite in collezioni pubbliche e private.
_
Mucho Mas! è uno spazio artistico con sede a Torino, fondato nel 2018 da Luca Vianello e Silvia Mangosio. Mucho Mas! è un luogo di incontri e sperimentazione, condivisione e ricerca. Dalla sua apertura ha avuto la possibilità di ospitare artisti emergenti e mid-career, nazionali e internazionali, riportando una visione trasversale e sperimentale dell’immagine contemporanea.
__
Contatti: info@muchomas.gallery www.muchomas.gallery

 


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment