Gocce di musica (jazz) rassegna autunno - inverno 2022

Quando: 01/12/2022 | 20:30 - 23:30

Dove: Bagni Pubblici di Via Agliè - via Agliè 9 - Torino


Riprende a novembre 2022  “Gocce di Musica”,  l’ormai storica rassegna jazz ai Bagni Pubblici Via Agliè  a cura del musicista Marco Piccirillo. Tutti i giovedì concerti di musica sempre diversa, artisti diversi e generi musicali variegati. Per il programma aggiornato consultare la pagina facebook dei Bagni, alla sezione Eventi.

Sarà possibile cenare oppure far aperitivo prima dei concerti. Ingresso libero. Per prenotare un tavolo chiamare 011 553 3938

PROGRAMMA NOVEMBRE 2022 – GENNAIO 2023

3 novembre ore 20.30 “Nuit Francaise” Emanuele Francesconi & Cecile Delzant

Il duo,composto da Emanuele Francesconi (pianoforte) e Cecile Delzant (violino),si forma nell’autunno del 2011 grazie alla comune passione per la musica classica.
Gli arrangiamenti del pianista,infatti,includono opere del repertorio classico di Mozart,di Gershwin,di Ravel, eseguite sia in forma originale che in successivo arrangiamento con ampi
spazi improvvisativi. La chiave eclettica del duo si rivela nelle molteplici sonorità della performance: la musica classica,il jazz,la musica latina, il blues,nella lettura delicata del duo violino-pianoforte.
_______________________________________________________________________

10 novembre ore 20.30 FEDERICO SIRIANNI in concerto

Federico Sirianni torna ai Bagni Pubblici di Via Agliè con un concerto in cui, oltre alle canzoni del recente disco Maqroll, tra i cinque finalisti per la Targa Tenco nella categoria Miglior album in assoluto dell’anno, proporrà brani d’annata, ma soprattutto qualche inedito pronto per un possibile nuovo disco.
_______________________________________________________________________

17 novembre ore 20:30 CATERINA ACCORSI & SERGIO DI GENNARO – REINVENTING STANDARDS

 Caterina Accorsi e Sergio di Gennaro si sono costituiti nel classico duo piano e voce dal 2020. Nel loro repertorio ci sono le song americane senza tempo, che si divertono a interpretare con l’intento di far risaltare le storie che raccontano.
_______________________________________________________________________

24  novembre ore 20:30 DACLON PICCIRILLO FIORE trio + Jam session Jazz

Piano jazz trio con 3 dei musicisti più richiesti sulla scena jazz italiana.  Un concerto che spazia tra le varie epoche della musica afroamericana.
I tre musicisti ci proporranno le loro versioni dei brani dei più grandi autori dell’ epoca del be bop, della canzone americana e del mainstream jazz. A seguire jam session jazz con i migliori musicisti della scena torinese.
Simone Daclon: piano
Marco Piccirillo : contrabbasso
Pasquale Fiore: batteria
_______________________________________________________________________ 

1° dicembre  ore 20.30 ANDREA CAVALLO “Rejoyce! Sketches from Ulysses”

Presentazione del disco del pianista Andrea Cavallo “Rejoyce! Sketches from Ulysses” uscito nel 2022 in concomitanza con i cento anni del romanzo “Ulisse” di James Joyce. Il disco è un omaggio alla tecnica del flusso di coscienza utilizzata dallo scrittore in molte parti del testo: Cavallo applica tutto ciò al pianoforte, improvvisando, lasciando quindi scorrere, appunto, il flusso che genera musica sempre cangiante, estemporanea. Le improvvisazioni porteranno il titolo di ciascuno degli episodi in cui è diviso “Ulisse”, in ordine cronologico come appaiono nel testo.
_______________________________________________________________________

15 dicembre ore 20.30 DI VIRGILIO ROSSO PICCIRILLO – Jam Session Jazz Manouche

Dopo il grande successo della scorsa edizione torna la  Jam Session Jazz Manouche ai Bagni Pubblici. Una serata omaggio alla musica inventata da un autentico mito della 6 corde: lo storico chitarrista zingaro francese Django Reinhardt,
Alessandro di Virgilio (Accordi Disaccordi) e Giangiacomo Rosso (Gipsy Accident)   sono due dei migliori interpreti di questa musica nel panorama jazz manouche nazionale, insieme a Marco Piccirillo al contrabbasso apriranno un’ infuocata jam session che vedrà avvicendarsi sul palco i migliori musicisti della scena jazz manouche della città.
_______________________________________________________________________

22 dicembre ore 20.30 ZULABOSSA  Canzoneri Tremus Gattuso – Caribe e Andalusia

ZULABOSSA un trio che ci farà esplorare nuovi lidi musicali, un viaggio che parte dal SudAmerica, passando per  Caribe e Andalusia con sfumature Jazz.
Voce e chitarra arrichiti dal suono del magico flauto di Toti Canzoneri, da sempre musicista d’avanguardia, trae ispirazione  dalle musiche tradizionali di tutto il mondo alla ricerca dei loro punti di contatto con la musica e l’ arte dell’ improvvisazione Jazz.
Toti CANZONERI flauto/cajon/udu
Christian TREMUS chitarra/voce,
Carmela GATTUSO voce
_______________________________________________________________________

12 gennaio ore 20.30 Supererrori, di e con Max Liotta, musiche di Marco Piccirillo

Supererrori è uno spettacolo teatrale, con in scena un attore e un contrabbassista. Una carrellata di personaggi ispirati ai grandi Supereroi che celebra i superpoteri di personaggi ai margini della società. “I Supererrori fanno le cose sbagliate per le cause giuste”.
Max Liotta: attore
Marco Piccirillo: contrabbasso & loop station
Regia di: Giuseppe Bisceglia
_______________________________________________________________________

19 gennaio ore 20:30 VOZ DE LA FRONTERA – GIULIA IMPACHE & DAVIDE VIZIO

La musica di questo duo viene da lontano, raccoglie e mescola suoni dal mondo per trasportare l’ascoltatore e trascinarlo in un profondo flusso sonoro.Le melodie eteree di Voz de la Frontera si fondono in un suono suggestivo, organico ed universale che trascende le immaginazioni e i confini.
Alla voce di Giulia Impache e l’elettronica di Davide vizio, fondatori del duo, spesso si affiancano il violino di Cécile Delzant e la chitarra di Jacopo Acquafresca, per creare ulteriori suggestioni e mettere in dialogo suoni diversi.
Giulia Impache: Voce, fx
Davide Vizio: Electronics
____________________________________________________________________

26  gennaio ore 20:30 Tiberio Ferracane – “MAGARIA”

Tiberio Ferracane esprime quel romanticismo decadente molto presente, per fortuna, nel cantautorato della nostra tradizione musicale. Quella voce un po’ roca, quell’illanguidimento struggente da poeta maledetto, quell’allure ibrida frutto di un felice puzzle tra Bruno Lauzi, Vinicio Capossela, Sergio Endrigo, Charles Aznavour e Paolo Conte, gli conferiscono un’eleganza trasandata, ossimoro che ben si presta a descrivere quel paradossale connubio di opposti, quell’armonia che nasce dai contrasti.

 

 

 


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment