Dis-corso Superottimista in collaborazione con Caucaso Factory

Quando: 02/07/2020 | 10:00 - 23:30


DIS-CORSO SUPEROTTIMISTA in collaborazione con Caucaso Factory
Alle 10 verrà pubblicato il link, sulla Pagina FB del Piccolo Cinema, del film PANTARENO (Documentary 62′ Italy 2019) di Alexis Ftakas e Ettore Camerlenghi e dalle 21.30 in diretta FB e You Tube Dis-corso a più voci sul significato di archivio di film famiglia, dalla salvaguardia della memoria privata alla rielaborazione creativa. Dialogo costante tra metodo e inventiva, tra catalogazione e reinterpretazione, tra Piccolo Cinema, Archivio Superottimisti E Caucaso Factory.
Conversazione in libertà con Danilo Monte, Massimiliano De Serio, Giulio Pedretti, Giulia Carbonero, Alexis Ftakas, Enrico Masi e Alessandra Lacellotti a proposito di Pantareno (http://www.caucaso.info/caucaso/film/cinema/124-pantareno), Shelter – Farewell to Eden (http://www.caucaso.info/caucaso/film/cinema/125-shelter-rifugio) e Lucus a Lucendo – a proposito di Carlo Levi (http://www.caucaso.info/caucaso/film/59-uncategorised/126-lucus-a-lucendo)
ARCHIVIO SUPEROTTIMISTI
Superottimisti è un archivio regionale di pellicole di famiglia nato nel 2007 a Torino.
L’Archivio raccoglie pellicole amatoriali e familiari che vengono poi restaurati, digitalizzati, catalogati, archiviati e resi disponibili per ricerche, progetti, realizzazione di audiovisivi, installazioni ecc. Superottimisti di caratterizza per la capacità di valorizzazione il patrimonio in proprio possesso attraverso ricerche per produzioni televisive e cinematografiche, allestimenti e mostre, ideazione di eventi diffusi con sonorizzazioni dal vivo, spettacoli teatrali, laboratori per videomaker e dedicati alle scuole. Questi sono solo alcuni degli esempi di utilizzo di questo importante patrimonio storico cinematografico che sono gli home movies.
Tra i progetti culturali ricordiamo l’organizzazione del convegno internazionale dedicato al cinema di famiglia tenutosi presso l’Unione Culturale nel 2016; le raccolte realizzate in tutte le province piemontesi; i corsi e laboratori realizzati in istituti scolastici di Torino e provincia; Re-framing home movies (

https://www.facebook.com/reframinghomemovies/

), progetto di formazione e produzione realizzato in collaborazione con Lab80 e Cineteca Sarda; le collaborazioni con Museo Nazionale del Cinema, Sottodiciotto Festival & Campus, Festival CinemAmbiente, Festival Seeyousound, Archivissima, Festival Play with Food, Polo del ‘900, Astut, Università di Milano Bicocca, ICAR (Istituto Centrale per gli Archivi) e con decine di autori e case di produzione. In particolare con Caucaso Factory.

CAUCASO FACTORY www.caucaso.info
Collettivo internazionale di arte e ricerca nato nel 2004 e consolidato in cooperativa dal 2015. Produce documentari sperimentali collaborando con istituzioni culturali e mantenendo un forte rapporto con il mondo accademico universitario. Caucaso lavora a Torino, Berlino, Parigi, Roma e Bologna, città dove mette in pratica una formazione continua, in collaborazione con Alma Mater Studiorum e Università di Torino.
ENRICO MASI
Regista e musicista italiano (Bologna, 1983) è autore dei film The Golden Temple (2012), Lepanto – Ultimo Cangaceiro (2016), Shelter – Farewell to Eden (2019), Lucus a Lucendo (2019). Fondatore di Caucaso nel 2004, ha lavorato dal 2008 al 2016 all’interno del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, dove ha conseguito
il Dottorato di Ricerca con una tesi sull’impatto dei Grandi eventi.
ALESSANDRA LANCELLOTTI
È architetto, archivista e autrice di documentari. Studia alla Technische Universität di
Vienna e al Politecnico di Torino, dove attualmente lavora per l’ Architeca – Archivio Cinematografico e Multimediale. Lavora dal 2014, come autrice e regista, a una trilogia di documentari tra Italia e Austria, sul tema delle rovine, del restauro e della conservazione del patrimonio culturale e naturale. Nel 2016 e nel 2018 è direttore artistico di Confluenze Festival di Architettura. Nel 2019 è direttore artistico di Mirapolis Festival di Architettura. Lucus a Lucendo è il suo documentario d’esordio presentato al Torino Film Festival e all’interno del programma di Matera Capitale della Cultura.
ALEXIS FTAKAS
Nasce a Bologna nel 1989, dopo una laurea in comunicazione e una specializzazione nell’audiovisivo, lavora a Milano come film maker e fotografo in vari ambiti. Le sue grandi passioni sono l’ambito sociale e il documentario. Ha sviluppato progetti di fotografia partecipata nel carcere minorile di Bologna e realizzato progetti video nelle favelas di Salvador di Bahia, Brasile.
ETTORE CAMERLENGHI
Ettore Camerlenghi (1990) è dottorando in Ecologia del Comportamento Animale e Conservazione della Natura. Alterna periodi di ricerca in Australia a spedizioni in Amazzonia. Collabora con MicroMega, Il Manifesto e DinamoPress.


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment