Crocevia di sguardi: film Gods of Molenbeek

Quando: 17/11/2020 - 19/11/2020 | Tutto il giorno


La rassegna “Crocevia di Sguardi”, giunta alla sedicesima edizione, dove vengono proposti film e documentari per capire le migrazioni, si svolgerà quest’anno online. In origine facevano  eccezione due iniziative in Aurora e in Barriera, organizzate dal vivo. Con l’aggravarsi della situazione sanitaria anche la proiezione prevista al Cecchi Point è stata annullata.

Dalle 21 del 17 novmebre e mezzanotte del 19 novembre sarà possibile vedere online Gods of Molenbeek di retta Huhtanen, sul quartiere Molenbeek di Bruxelles, a questo link:

https://www.festivalscope.com/film/gods-of-molenbeek/
Il film è gratuito ed è sufficiente collegarsi alla piattaforma e cliccare su Registrati per creare il tuo account.

Accesso limitato a 400 posti virtuali.
GODS OF MOLENBECK di Reetta Huhtanen
(FRANCIA/FINLANDIA/SPAGNA, 2019, 73′)
Il quartiere di Molenbeek, a Bruxelles, è stato dipinto dalla stampa come un covo di jihadisti. Ma per Aatos e Amine è semplicemente casa. Vialetti e parchi familiari dove i bambini ascoltano i discorsi degli insetti, volano su tappeti, si muovono spensierati in questa età piena di domande e di perché. Ma sullo sfondo della loro infanzia colorata incombe come un’ombra sinistra una realtà brutale, che esplode il giorno in cui i terroristi fanno detonare una bomba nella zona. Il primo lungometraggio di Reetta Huhtanen adotta il punto di vista ignaro dei bambini, per cui anche in un mondo gettato nel caos dal terrorismo, immaginare il volto di un Dio è solo uno dei tanti slanci dell’immaginazione. Un gioco che non fa paura.

 


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment