Controcorrente: dibattito sulle riviste indipendenti

Quando: 22/05/2022 | 18:30 - 21:00

Dove: Laboratori di Barriera - Via Baltea - Via Baltea 3 - Torino


Presso via Baltea, a Torino, incontro con cinque realtà dell’editoria indipendente che pubblicano riviste dedicate all’arte e alla cultura. A seguire apertiivo letterario

Cinque riviste indipendenti si presentano e ci raccontano la loro visione dell’editoria contemporanea e della società della cura.
 Cosa si intende per società della cura?
“Niente può essere più come prima, perché è stato proprio il prima a causare il disastro -il collasso ecologico e climatico, la gigantesca ingiustizia sociale, la precarizzazione della vita e delle relazioni. Nessuno si salva da solo. Insieme dimostriamo che è possibile uscire dall’economia del profitto per costruire la società della cura di sé, dell’altr*, del pianeta.”; una premessa che ha dato il via a nuove riflessioni per una società migliore di cui queste riviste si fanno promotrici.
Intervengono:
Neutopia: rivista letteraria fatta di racconti, poesie, reportage e critica; nata nel 2016, organizza eventi, presentazioni e il festival Poetrification in Barriera.
Vitamine: rivista letteraria di narrativa, saggistica e poesia, con lo scopo di promuovere voci autentiche in cui ogni numero è dedicato ad una vitamina.
Carbone: rivista letteraria clandestina torinese.
Crack: rivista letteraria on-line gratuita che vuole connettere i lettori al mondo di chi i libri li scrive, li produce e li vende.
Bonbonniere: un bellissimo qualcosa di inutile che ci ricordi di un tempo importante contro i sei mesi di vita della Storia.
PROGRAMMA
● 19:00 – 19:15 Un’ora di dibattito sui temi sopra citati
● 20:00 – 20:15 Aperitivo letterario in compagnia degli editori e degli scrittori con dj set a cura di Radio Banda Larga

 


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment