Cibo (e) Futuro: una due giorni per riflettere sullo spreco alimentare

Quando: 29/09/2022 - 30/09/2022 | Tutto il giorno

Dove: Centro Commerciale Botticelli - via Botticelli 85 - Torino


Giovedì 29 e venerdì 30 settembre presso il Superstore Coop Botticelli di Torino si terrà Cibo (e) Futuro, una manifestazione che ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sugli sprechi alimentari, in concomitanza con la Giornata internazionale di sensibilizzazione su questo importante tema (29 settembre), attraverso workshop, laboratori ed eventi aperti a scuole, grandi e bambini/ragazzi.

Partecipazione gratuita. Per gli eventi su prenotazione, riservare scrivendo a soci.consumatori@novacoop.coop.it, telefonando al numero 800238380 o scrivendo su whatsapp 3534747040

PROGRAMMA DI CIBO (E) FUTURO 29/30 SETTEMBRE 2022

GIOVEDI 29 SETTEMBRE

ore 10.00

il laboratorio Il cibo del futuro – astronauti o naviganti? a cura dell’associazione Gomboc, rivolto a bambini dai 6 agli 11 anni. Capsule di caffè e alimenti a lunga conservazione, saranno smontati e decontestualizzati dai piccoli partecipanti, per liberare e rivelare tutta la forza provocatoria e la capacità di immaginazione di un punto di vista senza filtri. Dopo aver raccolto le suggestioni e i suggerimenti dei bambini, l’artista Matteo Baracco utilizzerà il cibo offerto da Coop come matrice per pitture, disegni e progetti, per creare con loro una moodboard collettiva dei fruitori di domani. Attività dedicata alle scuole, partecipazione gratuita su prenotazione.

ore 14.00

Facciamo Goal!’ evento di co-creazione sulla sostenibilità a cura di Cristian Ranallo Innovation Manager di Fondazione DIG421, facilitatore certificato Lego Serious Play. Utilizzando il metodo LSP i partecipanti condivideranno prospettive e pensieri, fino ad ottenere un percorso che offrirà contenuti concreti sul tema della sostenibilità. Workshop gratuito aperto a tutti a prenotazione obbligatoria.

ore 19.00

Marta Indra Di Giulio, dell’associazione CO.H., guiderà la sperimentazione dell’aperitivo del futuro con la Mindful Wine Tasting: il cibo 3.0. Protagonisti saranno i vini biologici dell’azienda Agricola Radici e Filari e i nuovi prodotti Nova Coop. Partendo dalla consapevolezza del respiro i partecipanti si approcceranno al bere e al mangiare senza giudizi in maniera nuova. Le percezioni sensoriali aumenteranno per un viaggio dalla tavola alla terra, in compagnia delle persone presenti. Degustazione gratuita aperta a tutti, prenotazione obbligatoria.

 

VENERDI 30 SETTEMBRE

 ore 16.00

presso il Ristoro Coop del Superstore Botticelli, si terrà il workshop ‘Cucinare in vaso cottura’ di e con Rosella Errante, foodblogger di Giallo Zafferano. I partecipanti potranno sperimentare una tecnica di cottura innovativa, alla portata di tutti e ad alto risparmio energetico, che abbatte gli sprechi in cucina: la vasocottura al microonde. Quest’attività è presentata in collaborazione con Cities Changing Diabetes il network internazionale che ha tra gli obiettivi principali quello di tenere in evidenza le patologie croniche come il diabete e l’obesità. Workshop gratuito a prenotazione obbligatoria.

ore 16.30

merenda di Gusto del mondo il catering solidale originato dalle eccedenze alimentari recuperate nei mercati di quartiere da Rete Ong e Associazione Eufemia. A seguire,

ore 17.30

laboratori per famiglie e bambini con Beesù e Giardino Forbito che proporranno un laboratorio pratico per la creazione di una pellicola “magica” in cotone e cera d’api ecologica e 100% naturale per avvolgere e conservare il cibo. La Cooperativa Pandora presenterà in anteprima il progetto Cibox Party e l’associazione Eufemia animerà i laboratori ‘Storia del pomod’oro’ per ragazzi dagli 11 ai 13 anni e Semi di conoscenza per bambini dai 6 ai 10 anni. Le attività in piazza sono tutte gratuite e ad accesso libero.

ore 17.30

presso la sala soci, Silvia Moroni eco- influencer e creatrice di contenuti, sarà protagonista dell’evento ‘Come comunicare la sostenibilità?’ incontro pubblico per immaginare il cibo sostenibile del futuro, argomento che verrà sviluppato da un punto di vista teorico e pratico. I partecipanti racconteranno la sostenibilità attraverso la creazione di un video da condividere sui social. Workshop gratuito aperto a tutti su prenotazione.

ore 19.30

presso il ristoro Coop sarà il momento dell’aperitivo antispreco ideato dalle associazioni di im.patto e realizzato da Nova Coop. Il tutto sarà accompagnato dai cocktail Coop “Buoni da bere” con le nuove proposte della bartender Giulia Castellucci.

_________

L’appuntamento è parte di Im.Patto Torino con Coop un patto per il territorio, il percorso di co-progettazione di azioni ispirate a rendere possibili gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile che unisce a livello torinese tante associazioni, di cui una buona parte hanno sede o operano in Barriera di Milano: Renken Onlus, Mais Ong, Cooperativa Pandora, Associazione Agf, Aps Insieme É Più Bello, Altri Modi Srl Impresa Sociale Ets, Re.Te Ong, Ass Babelica, Legambiente Metropolitano, Associazione Eufemia, Prospettive Ricerca Socio Economica, Associazione CO.H, Associazione Gomboc e Radici E Filari Renato Buganza.


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment