Barriera Danza

Quando: 04/12/2022 | 19:30 - 22:45

Dove: Vari luoghi in Barriera di Milano - Barriera di Milano - Torino


DANZA OLTRE LE BARRIERE è il nuovo progetto, realizzato da Fondazione Egri per la Danza, Officina della Scrittura, Guitare Actuelle, Progetto Slip – Spazio Libero di Incontro e Partecipazione, Teatro Monterosa, che sintetizza e sviluppa una serie di azioni già intraprese in precedenza dalla Fondazione Egri per la Danza, in alcuni spazi della Circoscrizione 6 di Torino e realizzate grazie anche alla collaborazione con alcuni enti del territorio quali Officina della Scrittura e Comitato Civico di Barca e Bertolla

PROGRAMMA COMPLETO SETTEMBRE – DICEMBRE 2022

Sabato 24 settembre – ore 21:00
Teatro Monterosa via Brandizzo 65 Torino
INAUGURAZIONE BARRIERA DANZA
𝗚𝗔𝗟𝗔 “𝗗𝗔𝗡𝗭𝗔 𝗢𝗟𝗧𝗥𝗘 𝗟𝗘 𝗕𝗔𝗥𝗥𝗜𝗘𝗥𝗘” a cui prenderanno parte la Compagnia EgriBiancoDanza, Officina della Scrittura, il Progetto Slip e Guitarre Actuelle, condividendo il palcoscenico e presentandosi al pubblico attraverso l’atto performativo.
Sabato 15 ottobre – ore 21:00
presso Progetto Slip – Spazio Libero di Incontro e Partecipazione Corso Giulio Cesare 338/50d (una traversa di Corso Giulio cesare oltre il Novotel) Torino
spettacolo 𝗝𝗨𝗟𝗜𝗘𝗧𝗧𝗘 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗖𝗼𝗺𝗽𝗮𝗴𝗻𝗶𝗮 𝗧𝘄𝗮𝗶𝗻 – physical dance theatre. Sono passati più di 400 anni da quando la storia di Romeo e Giulietta, l’amore di due giovani, ostacolati dall’attrito tra le rispettive famiglie, dai vincoli del buon costume e dal fato scaldava i teatri londinesi. È la storia che più di tutte le altre opere di Shakespeare ancora scalda il cuore di giovani e meno giovani in tutto il mondo.
Domenica 16 ottobre – tutto il giorno
Progetto Slip – Corso Giulio Cesare 338/50d Torino
𝗦𝘁𝗮𝗴𝗲 𝗱𝗶 𝗱𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼𝗿𝗮𝗻𝗲𝗮 con Compagnia Twain.
Sabato 22 ottobre – ore 19:30
Officina della Scrittura – Strada da Bertolla all’Abbadia di Stura 200 Torino
𝗖𝗢𝗥𝗘𝗢𝗙𝗢𝗡𝗜𝗘 #𝗟𝗘 𝗦𝗔𝗖𝗥𝗘 della Compagnia EgriBiancoDanza e il METS – Conservatorio di musica Elettronica di Cuneo, una performance che è parte di un percorso itinerante in cui i danzatori reagiscono a una destrutturazione musicale elettronica di Le sacre du printemps realizzata dai compositori METS – Conservatorio di Cuneo, associando tali frammenti stravinskijani a diverse gestualità coreografiche spesso imprevedibili nella loro sequenza e direzione, frutto anch’esse di un analogo processo di decomposizione di una coreografia pre-esistente per Le Sacre, opera di Raphael Bianco
Sabato 5 novembre 2022 – ore 21:00
Progetto Slip – Corso Giulio Cesare 338/50d Torino
la Compagnia EgriBiancoDanza presenta la sua ultima creazione 𝗘𝗮𝗿𝘁𝗛𝗲𝗮𝗿𝘁 – 𝗶𝗹 𝗰𝘂𝗼𝗿𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗮 (un’installazione performativa) realizzata con il METS – Conservatorio di musica Elettronica di Cuneo. La fase denominata installazione performativa del progetto EartHeart, progetto di Raphael Bianco, è la sintesi di un percorso di ricerca di 6 mesi in cui i danzatori di EgriBiancoDanza, singolarmente, si sono immersi in diversi ecosistemi sperimentando sul proprio corpo potenza e fragilità della natura. Il suono dei vari ecosistemi, catturato dagli studenti del METS – Conservatorio di Cuneo, è stato rielaborato dal compositore Gianluca Verlingieri e posto al centro di un evento in cui il pubblico è parte attiva della performance ed è elemento determinante per la modulazione e rimodulazione dello spazio, del suono e dell’azione coreografica.

Mercoledì 16 novembre – ore 19:30
Officina della Scrittura – Strada da Bertolla all’Abbadia di Stura 200 Torino
𝗗𝗜𝗔𝗟𝗢𝗚𝗢 𝗱𝗶 𝗚𝘂𝗶𝘁𝗮𝗿𝗿𝗲 𝗔𝗰𝘁𝘂𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗲 𝗦𝗹𝗶𝗽
Musica e movimento si fondono tra di loro negli spazi museali dell’ Officina della Scrittura per dare vita ad un evento performativo unico e irripetibile.
Mercoledì 30 novembre – ore 21:00
Teatro Monterosa – via Brandizzo 65 Torino
Spettacolo 𝗖𝗛𝗜 𝗗𝗔𝗡𝗭𝗔 𝗖𝗢𝗡 𝗡𝗢𝗜? delle due compagnie professionali che insieme ad EgriBiancoDanza condividono l’arte coreutica in Piemonte; il BTT Balletto Teatro di Torino diretto da Viola Scaglione e Zerogrammi diretta da Stefano Mazzotta che presentano lo
Sabato e domenica 3 e 4 dicembre – ore 21:00
teatro Monterosa – via Brandizzo 65 Torino
WEEKEND DELLA DANZA con 𝗟𝗢 𝗦𝗖𝗛𝗜𝗔𝗖𝗖𝗜𝗔𝗡𝗢𝗖𝗜 𝗱𝗶 𝗘𝗴𝗿𝗶𝗕𝗶𝗮𝗻𝗰𝗼𝗗𝗮𝗻𝘇𝗮, l’Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Cena” e le Scuole di Danza della Circoscrizione 6. La versione de LO SCHIACCIANOCI di Raphael Bianco è liberamente ispirata all’omonimo balletto ma La Fata Confetto è il personaggio guida che conduce Clara e gli spettatori fra dolci e doni misteriosi, in una progressiva maturazione attraverso la scelta di sorprese non sempre felici ma utili, e dove i topi rappresentano l’anima nera, i fantasmi e le inquietudini di una giovane fanciulla ignara ancora di sé.
Nella due diverse serate si alterneranno sul palco tutti coloro che hanno partecipato ai laboratori e workshop previsti dal progetto restituendo così al pubblico il frutto dei propri studi.
Mercoledì 14 dicembre – ore 19:00
Castello di Moncalieri Moncalieri
DIBATTITO 𝗗𝗜 𝗖𝗛𝗜𝗨𝗦𝗨𝗥𝗔: una serata d’incontro per condividere tutte le esperienze vissute durante tutte le date programmate in cui verrà proiettato un video documentario di tutto il progetto.
________________________________
DANZA OLTRE LE BARRIERE, oltre che agli spettacoli, dedica anche uno spazio a sezioni speciali quali #𝗦𝘁𝗿𝗮𝗱𝗲𝗜𝗻𝗕𝗮𝗹𝗹𝗼𝗧𝗢 (Instagram Contest).
Su questo tema La Fondazione Egri per la Danza già da qualche anno ha creato il format Strade In Ballo un Contest instagram che ha lo scopo di avvicinare i giovani, che sono i maggiori utilizzatori di questo social, alla danza. Degli eventi simil flashmob in cui chiunque può scattare foto e pubblicarle su Instagram con #StradeInBalloTO e provare a vincere dei biglietti per gli spettacoli teatrali del calendario. In questa occasione le musiche curate da Guitarre Actuelle saranno le colonne sonore della danza di EgriBiancoDanza con le Scuole di Danza della Circoscrizione 6.
2 ottobre 2022
7 ottobre 2022
6 novembre 2022
2 dicembre 2022
(i luoghi saranno presto disponibili sul sito egridanza.com/stradeinballoto)
_____________________

 


INFORMAZIONI:


Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment